giovedì 3 ottobre 2019

Come cuocere le castagne nel forno di casa in 4 semplici mosse di Tommaso Galli

Ammollo

Le avete raccolte voi nel bosco o le avete acquistate? In ogni caso prima di cuocerle, è meglio ammorbidire le castagne in acqua. Lasciatele in ammollo per almeno un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario, eliminate quelle che sono venute a galla (segno che non sono buone), scolate quelle restanti e asciugatele bene.Caldarroste

L'immagine del fuoco acceso e della padella sfrigolante con dentro le castagne che si stanno abbrustolendo è tanto romantica quanto utopica. I camini sono stati rimpiazzati da forni combinati, microonde e quant'altro di più tecnologico ci possa essere. Fare le caldarroste a casa, però, è sempre un momento di condivisone importante. Che non richiede passaggi complicati. Ecco, allora, come non sbagliare mai per prepararle nel forno di casa (anche con la funzione ventilata). 

Ingredienti

Non si tratta di uno stanco ritornello, ma di pura verità: la qualità degli ingredienti (soprattutto nelle ricette semplici) è fondamentale. Scegliete bene quindi le vostre castagne, senza lesinare sulla quantità: una volte cotte andranno a ruba.

Incisione 

L'incisione richiederà un po' di pazienza, soprattutto se abbiamo tante castagne da cuocere, ma è un'operazione indispensabile. La buccia di ogni castagna va incisa praticando un piccolo taglietto. In questo modo si eviterà che il frutto scoppi durante la cottura e sarà anche più facile sbucciarle.

Cottura

Disponete le castagne in una teglia senza sovrapporle e cuocete per circa mezz'ora a 220-230 gradi. Ogni tanto muovetele per ottenere una cottura omogenea. Potete anche selezionare l'opzione del forno ventilato. In questo caso abbassate la temperatura di 30 gradi e cuocetele per lo stesso tempo: in questo modo la cottura sarà uniforme anche senza il bisogno di girarle di tanto in tanto.

Come sbucciarle

Il segreto per togliere la pellicina, una volta che le castagne sono cotte, è di lasciarle per almeno cinque minuti in un panno umido e caldo. Poi sarà un gioco da ragazzi rimuovere la parte più coriacea.



Nessun commento:

Posta un commento